L’autunno è la stagione di noci, nocciole e castagne, dei profumi accoglienti che si sprigionano in tutta la casa, oggi vi presento la ricetta della torta di nocciole di Benedetta Parodi, un dolce molto semplice e sfizioso perfetto da gustare a colazione, ma anche come merenda a scuola oppure nel pomeriggio. Per fare questa ricetta potete partire dalle nocciole, che sarebbe la cosa migliore, oppure prendere una farina di nocciole già pronta che si trova facilmente al supermercato.

Ingredienti

200 gr di nocciole
2 uova
200 gr di zucchero
200 gr di burro
50 ml di latte
200 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo

Preparazione

Mettete le nocciole sulla placca del forno e tostatele a 200°C per 10 minuti, poi fatele raffreddare a temperatura ambiente. Tritate le nocciole nel mixer fino a ridurle in farina.

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montatele con le fruste elettriche e poi aggiungete il burro fuso. Setacciate insieme farina, sale e lievito e incorporateli al composto di uova, poi mettete la farina di nocciole e il latte, montate bene in modo da avere un composto soffice e senza grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il vostro impasto e poi cuocete la torta in forno caldo a 160°C per 35 – 40 minuti. Fate raffreddare la torta su una gratella e poi spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Questa torta la potete anche farcire e decorare con la nutella, in alternativa vanno benissimo anche una marmellata di castagne, la nutella bianca e la crema inglese.

Foto | da Pinterest di Kayla Goulart e Anri Meyer

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-10-2014