La crema di nocciole bianca è una variante deliziosa della ricetta tradizionale, una crema spalmabile che potete usare in ogni momento della giornata ad esempio sul pane o le fette biscottate, per farcire le torte o i biscotti, è talmente buona e semplice che ogni scusa sarà buona per prepararla. Per fare questa ricetta occorrono delle ottime nocciole, prendete le migliori e lo stesso vale per il cioccolato bianco,seguite la nostra ricette e avrete finito di acquistare creme spalmabili industriali.

Ingredienti

200 gr cioccolato bianco
100 gr nocciole tostate
100 gr zucchero
100 gr latte
50 gr olio di girasole

Preparazione

Mettete le nocciole sulla placca del forno tostatele per una decina di minuti, poi fatele raffreddare. In un mixer mettete le nocciole e lo zucchero, tritate bene tutto insieme fino ad avere un composto omogeneo e quasi impalpabile. Per evitare di surriscaldare le lame procedete a più riprese, in questo modo il risultato sarà migliore e non rischiate di fondere il vostro mixer.

In una pentolina o in una padella mettete il cioccolato bianco tritato e il latte e cuocete a fuoco bassissimo in modo da sciogliere il cioccolato. Aggiungete l’olio di semi e le nocciole con lo zucchero, mescolate e cuocete fino a sfiorare l’ebollizione. Mettete la crema nei barattolini di vetro e fatela raffreddare. Questa crema contiene il latte fresco quindi va tenuta in frigorifero, ovviamente tenderà a indurirsi ma basterà toglierla dal frigo un po’ prima di usarla o, in alternativa, farle fare 20 secondi di microonde.

Foto | da Flickr di jamieanne e jamieanne

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2014