Dovrebbe essere la notte delle streghe, la più paurosa dell’anno, quella di Halloween, ma noi abbiamo deciso di rispettare la tradizione fino a un certo punto: via libera alle zucche, ma solo se in un dessert! E quest’anno, al posto della classica torta, prepariamo una golosissima crostata di zucca ma con una ricetta appartenente alla tradizione italiana e non a quella americana, che farà leccare i baffi a grandi e piccini… altro che dolcetto o scherzetto!

Ingredienti

    300 g di pasta frolla
    1 kg di zucca gialla
    150 g di zucchero
    3 uova
    40 g di farina
    1 cucchiaio di cannella in polvere
    noce moscata q.b.
    2 chiodi di garofano in polvere
    1 limone biologico, la scorza grattugiata
    1 dl di latte
    2 amaretti
    20 g di burro
    40 g di zucca candita
    3 cucchiai di panna
    qualche fogliolina di menta

Preparazione

Preparate la pasta frolla come sapete fare, oppure seguite la nostra ricetta che potete trovare qui.

Sbucciate la zucca, tagliatela a fette spesse e infornatela a 200° per almeno mezz’ora, quindi passatela al passaverdure e amalgamate la purea con lo zucchero, 30 g di farina, la scorza di limone, un pizzico di noce moscata, la cannella e i chiodi di garofano, quindi le uova e alla fine il latte.

Stendete la pasta sfoglia nella teglia prescelta che avrete già imburrato e infarinato, bucherellatela con la forchetta e cospargetela di amaretti sbriciolati. Distribuitevi sopra la farcia e cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti, quindi lasciatela freddare.

Intanto preparate la guarnizione tagliando la zucca candita in 9 dischetti da 1 cm di diametro e in altrettanti dischi più piccoli. Disponete i dischetti sulla superficie della torta ormai fredda, montate la panna e con l’aiuto di una tasca da pasticcere copriteli con un ciuffetto, quindi completate con le foglioline di menta.

Foto | Ann Larie Valentine

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-10-2014