Le polpette di patate al forno rappresentano una di quelle pietanze d’obbligo in casa mia ogni qualvolta io abbia lessato delle patate. Una parte di esse va a finire puntualmente nell’impasto di queste deliziose e sane polpette con buona pace di tutta la famiglia. Sono ottime non solo per i bambini, ma anche per gli adulti che vogliano mantenersi leggeri. Accompagnatele con un’insalata mista ed avrete pronta una cenetta sfiziosa con il minimo sforzo.

Quella che vi propongo di seguito è la ricetta che preparo ormai da anni. Volendone creare una variante ancora più stuzzicante unite al centro di ogni polpetta un pezzetto di formaggio filante o di mozzarella. Quest’ultimo, dopo la cottura in forno, darà vita ad un cuore irresistibile, provare per credere. Le polpette possono anche venire fritte, dopo essere state passate nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. A questo proposito non posso che suggerirvi la ricetta delle crocchette di patate e ricotta e le polpettine di patate e wurstel.

Ingredienti

1/2 kg di patate
30 gr circa di pangrattato
1 uovo ed 1 tuorlo
1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
rosmarino qb
sale e pepe

Preparazione

Lessare le patate in acqua bollente salata, quindi scolarle e pelarle quasi subito. Adesso passarle allo schiacciapatate, quando sono ancora calde, raccogliendole in una ciotola. Unire le uova, il sale, il pepe, il pangrattato ed il formaggio. Aggiungere anche il rosmarino tritato ed amalgamare bene. Creare delle palline non troppo grandi e porle in una teglia rivestita di carta forno. Infornare per 30 minuti a 180°C.

Foto | Hungry Dudes

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2014