Halloween si avvicina e le idee per dei dolcetti da proporre per l’occasione non mancano di certo. Quelli che vi elenco oggi, ad esempio, sono degli spunti per creare degli spaventosi budini da servire durante la notte più temuta dell’anno. Non lasciatevi influenzare dal loro aspetto, sono deliziosi! Eccoli di seguito.

Budino al cacao con lapide
Budino cuore
Budino alla zucca cimitero
Budino rosso sangue
Budino al cappuccino con teschio

Budino al cacao con lapide

Ingredienti

500 ml di latte
40 gr di maizena
70 gr di zucchero di canna
40 gr di cacao amaro
100 gr di biscotti al cacao sbriciolati
10 biscotti ovali
50 gr di cioccolato fondente fuso

Preparazione

Mescolare zucchero, cacao, fecola di mais in un pentolino, unire a filo il latte mescolando per eliminare gli eventuali grumi. Porre sulla fiamma e continuando a mescolare fare addensare. Una volta denso spegnere la fiamma e fare intiepidire quindi trasferire negli appositi stampini. Coprire la superficie con uno strato di biscotti sbriciolati e con un biscotto-lapide precedentemente decorato con il cioccolato fondente fuso.

Budino cuore

5 idee per un budino di Halloween spaventoso

Ingredienti

1 lt di succo d’uva
50 gr di amido
50 gr di zucchero
70 gr di mandorle tritate
cannella in polvere qb

Preparazione

Mettere il succo d’uva all’interno di una pentola e portare a bollore. In una ciotola, nel frattempo, mescolare l’amido, lo zucchero, la farina di mandorle e la cannella. Ottenuta una miscela omogenea unire il succo caldo, a filo e continuando a mescolare, quindi porre nuovamente sul fuoco e fare addensare. Spegnere la fiamma, fare intiepidire quindi versare in uno stampo apposito, a forma di cuore o di cervello, a seconda delle preferenze, e conservare in frigo per almeno 4 ore.

Budino alla zucca cimitero

5 idee per un budino di Halloween spaventoso

Ingredienti

300 gr di zucca
6 uova
1 lt di latte
vanillina
250 gr di zucchero
cacao amaro qb
confettini colorati arancioni e marroni
biscotti secchi qb
cioccolato fuso qb

Preparazione

Tagliare la zucca a pezzi e farla cuocere in pentola con il latte. Una volta cotta frullarla e trasferire in una terrina, fare raffreddare e unire la vanillina. Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi unire la zucca. Porre il tutto in uno stampo di vetro e trasferire in forno a cuocere a bagnomaria per 1 ora a 140 °C circa. Una volta cotto tirare fuori dal forno e fare raffreddare. Adesso spolverare prima con del cacao, poi con i confettini colorati ed infine posizionare i biscotti opportunamente decorati con il cioccolato fuso per dare vita a delle lapidi.

Budino rosso sangue

5 idee per un budino di Halloween spaventoso

Ingredienti

1 lt di succo di uva o arancia rossa
500 gr di marmellata di ciliegie o fragole
200 gr di frutti di bosco
100 gr di amido di mais

Preparazione

Versare in una pentola il succo e la marmellata. Portare a bollore continuando a mescolare. Nel frattempo in una ciotola mescolare amido e poca acqua, quella necessaria per farlo sciogliere leggermente. Togliere la pentola dalla fiamma ed unire l’amido mescolando velocemente con l’aiuto di una frusta per eliminare i grumi. Porre nuovamente sulla fiamma e fare addensare. Spegnere la fiamma, unire i frutti di bosco ridotti in purea e trasferire negli stampini appositi. Fare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per un paio di ore.

Budino al cappuccino con teschio

5 idee per un budino di Halloween spaventoso


Ingredienti

100 ml di caffè
400 ml di latte
150 gr di zucchero
50 gr di farina 00
1 uovo
panna qb

Preparazione

Versare il latte all’interno di un pentolino e farlo scaldare insieme al caffè. Adesso montare l’uovo con lo zucchero ed ottenuto un composto spumoso unire la farina, sbattendo bene, per evitare la formazione di grumi. Diluire unendo il latte a filo ed una volta incorporato tutto porre nuovamente sulla fiamma e continuare a cuocere sempre mescolando fino a quando si addensa. Distribuire il composto in 4 copette e con uno stencil apposito e poca panna creare sulla superficie il teschio. Porre in frigo per almeno 4 ore, quindi servire.

Foto | Pedro Vera, Adrian Scottow, Kleran Lamb, Nicolas Janik, alice carrier

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-10-2014