La zucca rappresenta, a mio parere, uno degli ortaggi più versatili che esista trovando ampio spazio, oltre che nella realizzazione di diversi piatti salati, anche di numerosi dessert. Proprio in questa categoria rientra la torta zucca e cioccolato. Dolce goloso si, ma anche sano, con una particolare attenzione agli ingredienti utilizzati i quali, sapientemente mescolati, danno vita ad una deliziosa ricetta vegan.

La torta zucca e cioccolato oltre ad essere perfetta per una colazione ricca è ideale anche da proporre in occasione di Halloween. E’ dunque un dolce perfetto non solo per chi segua un’alimentazione di tipo vegano ma anche per chi voglia curare la propria dieta alimentare prediligendo degli alimenti di origine vegetale. Ecco come si prepara con la ricetta che proviene da quì ed alla quale ho apportato qualche piccola modifica, mentre sullo stesso genere vi consiglio la torta di mandorle e cioccolato e la torta pere e cioccolato.

Ingredienti

100 gr di farina 00
90 gr di farina di riso
40 gr di maizena
140 gr di zucchero di canna
80 gr di acqua
70 ml di olio di semi
300 gr di zucca cotta in forno e frullata
50 gr di cacao amaro
40 gr di cioccolato fondente a pezzettini (facoltativo)
1 bustina di lievito

Preparazione

In una ciotola capiente mescolare le farine e setacciarle insieme al lievito e al cacao amaro. A parte, invece, mescolare la zucca insieme all’olio di semi ed allo zucchero di canna. Unire quindi l’acqua. Riunire nella stessa ciotola gli ingredienti solidi e quelli liquidi e aggiungere anche i pezzetti di cioccolato fondente. Trasferire il composto all’interno di una teglia rivestita di carta forno, quindi cuocere in forno già caldo per 50 minuti circa a 180 °C.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-10-2014