Dopo aver trascorso un’intera settimana in compagnia degli chef Massimo Bottura, Pietro Leemann, Jamie Oliver, Davide Scabin e Gualtiero Marchesi, adesso passiamo alla donna che ha rivoluzionato il concetto di cucina in televisione: Julia Child. Il mito di Julia Child è stato celebrato nel 2009 con il film Julie & Julia di Nora Ephron, interpretato da una meravigliosa Meryl Streep. Julia Child era una signora americana innamorata perdutamente della cucina francese, scrisse parecchi libri di cucina ma il più famoso e apprezzato da tutti è sicuramente “Mastering the art of French Cooking”, ovvero un manuale per imparare l’arte della cucina francese, il libro davvero incredibile con tutte le ricette possibili e immaginabili, da quelle base a quelle più elaborate.

Tutti gli appassionati di cucina e gastronomia conoscono e ammirano Julia Child, c’è chi ha acquistato i suoi libri e chi ha cercato le ricette sul web, ma quali sono le ricette più famose di Julia Child? Quali sono i piatti che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo provare a fare in casa?

Boeuf bourguignon

Se c’è una ricetta che incute curiosità e timore in egual misura è il boeuf bourguignon, un secondo delizioso che richiede una preparazione lunga che comprende la marinatura e poi la cottura in forno, un procedimento elaborato che permetteva anche ai tagli più poveri di diventare morbidi e teneri.

Reina de saba

Buonissima e particolarmente golosa la Reina de saba, una torta deliziosa a base di cioccolato e mandorle che potete preparare seguendo la nostra fotoricetta passo passo. Questa torta è abbastanza semplice da preparare ed è perfetta da servire nelle occasioni speciali, ad esempio un compleanno o un anniversario.

Omelet con Julia

Un altro must che dovete provare è l’omelette, un piatto abbastanza veloce e semplice, ma di cui bisogna conoscere tutti i segreti! L’omelette è molto più di una semplice frittata, c’è tutta una tecnica particolare che permette di avere una consistenza davvero unica.

Cheese Souffle

E ancora il soufflé al formaggio, una ricetta che fa sempre molta paura ma che, in compagnia di Julia, sarà un piacere preparare, anche a costo di fare qualche disastro. Se non avete mai preparato un souffle ma l’idea vi ha sempre stuzzicato, provate, mal che vada non si gonfierà o si sgonfierà troppo presto, ma sarà bello aver tentato e poi avrete la scusa per tentare una rivincita.

Astice all’americana

E se vi sentite davvero coraggiosi potete cimentarvi dell’aragosta o l’astice all’americana, o armoricana (come diceva Julia!), un piatto che vi permetterà di stare faccia a faccia con un crostaceo molto pregiato ma anche difficile da cucinare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-10-2014