Le glasse trovano largo utilizzo in pasticceria. Trovo rappresentino il completamento ideale di una serie di dolci e dessert. Ottime sulle torte o su muffin e cupcake, perfette sui biscotti ed ancora di più sui bignè e sugli eclairs. Una delle più utilizzate è sicuramente la glassa al limone, oggi ve la propongo con la ricetta per il Bimby, ancora più semplice e veloce da realizzare.

Gli utilizzi della glassa al limone sono molteplici. Io la adoro anche sulle ciambelle e sui plumcake. Le glasse in genere, ma questa in special modo, si prestano ad essere colorate con l’aggiunta di coloranti alimentari a piacere ed a seconda del risultato che si voglia ottenere. Prendete ad esempio i donuts, le famose ciambelle americane fritte. Queste spiccano ed ammaliano per i loro colori accesi che le rendono assolutamente irresistibili, risultato facilmente conseguibile a partire da questa ricetta. A questo proposito potrebbe tornarvi utile la la glassa bianca e a href=”http://www.gustoblog.it/post/38931/ecco-la-ricetta-della-glassa-reale-per-torte”> quella reale, specifica per la copertura di torte e ciambelle. La ricetta della glassa proviene da quì.

Ingredienti

1 albume
250 gr di zucchero a velo
20 gr di succo di limone

Preparazione

Pulire il limone, tagliarlo a metà e spremerlo bene per ricavarne il succo. Adesso filtrarlo in modo da privarlo di qualsiasi impurità o residuo che potrebbe compromettere la giusta consistenza della glassa. Versare all’interno del boccale perfettamente pulito ed asciutto lo zucchero a velo insieme all’albume ed al succo di limone: azionare per 20 secondi a velocità 6. Ecco pronta la glassa che va utilizzata subito per ricoprire e decorare i vostri dolci in quanto tende a solidificarsi in breve tempo.

Foto | Bobbie Bowers

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-10-2014