Diciamoci la verità: i cardi non rappresentano degli ortaggi particolarmente appetibili, almeno non a prima vista. Caratterizzati da gambi duri e poco allettanti, che richiamano il sapore dei carciofi con un lieve sentore di sedano, credo però che, se utilizzati nelle giuste pietanze ed in abbinamento a determinati ingredienti, possano dar vita a dei piatti veramente appetitosi… prendete ad esempio questa parmigiana.

Altrettanto gustosi risultano i cardi al latte. Contorno semplice, dal sapore delicato, adatti ad accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce, i cardi al latte si preparano abbastanza facilmente. Tale ricetta fa si che la cottura nel latte faccia perdere loro quel caratteristico sapore amarognolo che poco piace ai bambini. Ecco la ricetta, mentre a tal proposito vi consiglio anche i cardi fritti in pastella alla birra ed i cardi al forno con salsiccia.

Ingredienti

500 gr di cardi
1/2 lt di latte
1 noce di burro
1 spicchio di aglio
sale e pepe
parmigiano grattugiato qb
noce moscata

Preparazione

Lavare i cardi con molta attenzione eliminando le parti dure. Adesso tagliarli a tocchetti di 5 cm di lunghezza. Disporli in una teglia da forno imburrata. Unire l’aglio tritato, regolare di sale e pepe e unire poca noce moscata. Mescolare bene per farli insaporire a dovere, quindi coprire con il latte e spolverare in superficie con il parmigiano grattugiato. Inserire la teglia in forno caldo e cuocere per circa 25 minuti a 180 °C. I cardi sono pronti quando avranno assorbito tutto il latte e risulteranno teneri e con una crosticina dorata in superficie.

Foto | Toshiyuki IMAI

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-10-2014