La torta di carote e cioccolato di Marco Bianchi è un dolce sano e delizioso pensato per chi vuole stare attento alla propria salute con piccoli accorgimenti. Questo dolce è delizioso, è formato da uno strato con le carote ed uno con il cioccolato, non ci sono latticini, zuccheri e farine raffinate e neanche burro. Una magia? … quasi!

Ingredienti

    Per lo strato fondente:
    250 gr di cioccolato fondente
    300 ml di latte di soia
    100 gr di farina 0
    50 gr di farina integrale
    100 gr di zucchero di canna integrale
    30 gr di fecola
    ½ cucchiaino di bicarbonato
    Per lo strato alle carote:
    300 gr di carote grattugiate
    500 ml di latte di soia
    100 gr di farina 0
    50 gr di farina integrale
    50 gr di fecola di patate
    160 ml di miele
    50 gr di nocciole tritate
    ½ cucchiaino di bicarbonato

Preparazione

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, nel frattempo mescolate la farina 0, quella integrale e la fecola, unite lo zucchero di canna e il bicarbonato, incorporate il latte e mescolate bene. Aggiungete il cioccolato fondente e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.

Grattugiate le carote e poi fatele sgocciolare per eliminare un po’ dell’acqua di vegetazione. In una ciotola mettete farina 0, quella integrale e la fecola di patate, unite poi un po’ di latte e il miele. Incorporate le carote e il latte rimasto e poi aggiungete le nocciole e il bicarbonato.

Foderate una teglia con la carta da forno e versate il composto al cioccolato,livellatelo e ponete sopra l’impasto alle carote. Cospargete con qualche nocciola tritata e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-11-2014