Quella della cicoria al pomodoro è una ricetta di origine pugliese. Si tratta di un contorno preparatao con pochi e semplici ingredienti ben mixati tra di loro, per dare vita ad una pietanza deliziosa. La cicoria con pomodoro può essere utilizzata per accompagnare diversi secondi piatti a base di carne o di pesce. Io la trovo ottima nella sua essenzialità.

Può essere servita insieme a del formaggio grattugiato, come il parmigiano o il grana e venire completata con dei crostini di pane o ancora meglio del pane abbrustolito ed un filo di buon olio extra vergine di oliva. Procuratevi dunque degli ottimi pomodori pelati, della cicoria fresca e mettetevi all’opera. Provate anche la cicoria ripassata alla romana e la cicoria selvatica con i fagioli.

Ingredienti

1 kg di cicorie
6 pomodori pelati
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva qb
brodo vegetale qb
sale, pepe
pane tostato

Preparazione

Lavare bene la cicoria, eliminare le parti più dure e quelle rovinate e metterla a cuocere in acqua abbondante salata. Versare in un tegame l’aglio e farlo rosolare nell’olio. Unire quindi i pomodori pelati tagliati a cubetti e fare insaporire. Scolare le cicorie a metà cottura e trasferirle in padella. Coprire con del brodo vegetele e portare a cottura. Regolare di sale e pepe, spegnere la fiamma e fare riposare qualche minuto, quindi servire a piacere con del pane raffermo tostato ed una spolverata di formaggio grattugiato.

Foto | Dave Collier

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-11-2014