La pasta alla norma è un piatto di origine siciliana che fa parte della tradizione della cucina catanese, un primo buonissimo, semplice ma assolutamente irresistibile. La pasta alla norma è un piatto da “amore a prima vista”, da fare con delle buone melanzane fritte e dell’ottima ricotta salata. Vediamo insieme come fare la pasta alla norma al forno, una versione leggermente diversa dall’originale che si presta anche ad essere preparata in anticipo.

Ingredienti

    400 gr di pasta corta (pennette, casarecce, farfalle ecc)
    800 ml di passata di pomodoro
    2 melanzane
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Basilico
    sale grosso
    1 pizzico di zucchero
    100 gr di ricotta salata

Preparazione

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette spesse circa un centimetro, poi mettetele in uno scolapasta alternando le fette con il sale grosso, mettete sopra un piattino con un peso e lasciatele sgocciolare per un’oretta. Lavate le melanzane, sciacquatele e tamponatele con la carta assorbente da cucina, poi friggetele in una padella antiaderente. Mettetele su qualche foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Nel frattempo mettete la passata di pomodoro in un tegame e conditela con olio extravergine di oliva, sale, pepe e una puntina di zucchero, unite anche il basilico e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti. Lessate la pasta e scolatela al dente, versatela nel tegame e fate saltare insieme.

Prendete una pirofila da forno e mettete uno strato di pasta, poi unite le melanzane fritte e un po’ di ricotta salata e procedete così alternando questi strati. Completate con le melanzane e la ricotta, poi cuocete la vostra norma il forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa.

Se occorre completate la cottura con qualche minuto di grill.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2014