La crepes fanno parte di quella categoria di ricette molto gustose a base di farina, latte e uova che vengono fatte prima cuocere all’interno di una piastra e, successivamente, farcite con qualsiasi tipo di ingrediente.

Quella che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della ricetta base delle Crepes salate in versione light, perfetta per essere farcita con formaggi e affettati, ma anche pesce e verdure. Che ne dite di provarla con noi?

Ingredienti

    latte, 250ml
    farina integrale, 500gr
    uova, 3
    sale, una presa
    olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno della ciotola della planetaria le uova e il latte, quindi azionate la frusta e iniziate a far lavorare insieme i due ingredienti finché non si saranno ben amalgamati tra di loro.

A questo punto, incorporate anche una presa di sale e la farina integrale che verserete a pioggia. Mescolate bene gli ingredienti fino al momento in cui non avrete formato una pastella liscia ed omogenea. Coprite ora il contenitore con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato, togliete la pastella dal forno e lavoratela un altro po in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati. Prendete ora una piastra in ghisa e scaldatela per bene, dopo averla leggermente unta in superficie con un filo di olio.

A questo punto versatevi sopra un minestro di pastella che andrete a stendere immediatamente sopra a tutta la superficie della padella. Non appena vedete che inizia a staccarsi dalla piastra con facilità, capovolgetela e cuocetela anche dall’altro lato (l’operazione chiede una manciata di minuti per parte).

Proseguite in questo modo finché non avrete ultimato la pastella. Le vostre crepes salate sono ora pronte per essere farcite con gli ingredienti che più preferite.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

photocredit: BroOke

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2014