Amanti degli abbinamenti insoliti, dei nuovi sapori e delle sfide in cucina non potete non provare questa torta, la cui ricetta proviene dalla trasmissione Cotto e Mangiato, basata su un connubio sicuramente originale. La torta al radicchio e banana è un dolce perfetto per la colazione che vi stupirà al primo morso. Non lasciatevi intimorire dall’utilizzo di un ortaggio all’interno di una ciambella, rimarrete piacevolmente soddisfatti.

Quello che ne viene fuori è un dolce soffice, profumato, caratterizzato da diverse consistenze che ben si sposano tra di loro. La croccantezza dei gherigli di noce in primis. Insomma, nel caso in cui stiate cercando un nuovo dessert da provare l’avete trovato. Il radicchio è di stagione ed è pronto per diventare il protagonista indiscusso di questa torta. A questo proposito vi consiglio anche la torta alle carote e cioccolato di Marco Bianchi e quella di zucca e amaretti da realizzare con il Bimby.

Ingredienti

300 gr di farina
250 gr di zucchero
3 uova
scorza di un limone grattugiato
250 gr di radicchio
180 gr di noci
1 banana tagliata a rondelle
1 bustina di lievito
zucchero a velo

Preparazione

Versare insieme lo zucchero e le uova in una ciotola capiente e montarli. Unire la farina, poi le banane tagliate a rondelle, le noci tritate grossolanamente ed il radicchio a striscioline. Per ultimi unire la scorza grattugiata di un limone ed il lievito. Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella, versare all’interno il composto e livellare bene quindi trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Una volta cotta la torta tirarla fuori dal forno e farla raffreddare, quindi sformarla e cospargerla di zucchero a velo.

Foto | Cilesuns92

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-11-2014