Se avete voglia di osare, questo Natale, portando in tavola un piatto che farà restare a bocca aperta (ma che farà anche venirci l’acquolina) i vostri ospiti, dovete proprio provare il nostro risotto melagrana e crema di porri. Si tratta di un piatto molto ben studiato, dove i sapori sono quanto mai equilibrati: la dolcezza del porro ridotto in crema di latte, infatti, mitiga bene l’asprigno dei semi della melagrana, un frutto di stagione che tra l’altro è anche di buon augurio, oltre ad essere rosso, che ovviamente è il colore del Natale. Quindi siate generosi: esagerate!

Ingredienti

    300 g di riso
    70 g di burro
    1.5 dl di brodo vegetale
    150 g di porri
    400 g di semi di melagrana
    2 dl di vermut
    panna fresca
    40 g di parmigiano grattugiato
    1 cipolla

Preparazione

Affettate sottilmente i porri, quindi stufateli con poco burro e sfumate con metà del Vermut. Una volta cotti, passateli al mixer con la panna, fino a ottenere una crema omogenea che eventualmente aggiusterete di sale e di pepe.

In una pentola dai bordi bassi soffriggete la cipolla finemente tritata nel resto del burro, sfumate con il resto del Vermut e tostatevi dentro il riso, portandolo lentamente a cottura con il brodo, versato un mestolo dopo l’altro.

Qualche minuto prima di togliere dal fuoco, unite la crema di porri, fate insaporire, quindi spegnete la fiamma, mantecate con il parmigiano e completate i piatti con i semi di melagrana.

Foto | Olga e Zanni

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2014