La torta al limone è un dolce fresco e gustoso che potete preparare facilmente in casa, tutto quello che vi occorre sono dei limoni di agricoltura biologica, in modo da poter usare liberamente anche la scorza. La nostra ricetta della torta al limone è molto semplice e dal sapore delicato, se la volete più dolce potete aumentare lo zucchero, se volete enfatizzare il gusto del limone potete aggiungere un vasetto di yogurt greco al limone.

Ingredienti

    4 uova
    180 gr di zucchero
    250 gr di farina 00
    50 gr di fecola di patate
    1 bicchiere di latte o un vasetto di yogurt al limone
    120 gr di burro
    1 bustina di lievito
    2 limoni da agricoltura biologica
    Zucchero a velo

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero nella planetaria e montateli fino ad avere un composto gonfio e spumoso, unite poi il burro fuso, la scorza di limone grattugiata ed il succo filtrato. Setacciate insieme farina, fecola e lievito e uniteli al composto alternandoli con il latte tiepido. Mescolate bene tutto in modo da avere un composto omogeneo e senza grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. Fate raffreddare la torta, sformatela e mettetela in un piatto da portata. Guarnite con abbondante zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-05-2017