Avete trascorso una giornata all’insegna degli impegni familiari e di lavoro e vi è completamente passata la voglia di mettervi ai fornelli e di cucinare ricette troppo articolate o lunghe da preparare?

In questo caso la ricetta che vi voglio proporre oggi fa proprio al caso nostro: sto parlando della Frittata di cipolle al forno, ideale da realizzare sia nelle situazioni più informali che in quelle dedicate alla famiglia.

Ingredienti

    6 uova
    4 cipolle dorate
    un mazzetto di prezzemolo
    100 g di grana grattugiato
    50 g di burro locale
    due cucchiai di latte
    sale e pepe nero
    olio extravergine di oliva

Preparazione

Pelate le cipolle e tagliatele a rondelle. In un tegame antiaderente versate due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando è caldo fate soffriggere dolcemente le cipolle, abbassate la fiamma, fatele dorare leggermente.

Nel frattempo in una terrina rompete e sbattete le uova, aggiungete sale e pepe. Versate anche il latte e il formaggio grattugiato. Lavate e tritate il prezzemolo e aggiungetelo al composto. Mescolate bene il tutto.

Asciugate le cipolle dall’olio e incorporatele nella terrina. Prendete ora una pirofila da forno e ungetela con il burro. Versatevi il composto. Accendete il forno a 180 gradi. Quando caldo infornate la frittata e fatela cuocere fino a quando non sarà ben dorata (circa trenta minuti).

photocredit: Basheer Tome

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2014