L’ora di cena si avvicina e siete indecisi su cosa portare in tavola? I primi freddi invogliano a gustare qualcosa di caldo, corroborante ma allo stesso tempo gustoso. Che ne dite della zuppa di cime di rapa e patate? Economica, relativamente veloce e davvero appagante. Il mio personale consiglio è di servirla con un filo di buon olio di oliva e dei crostini. Quella che trovate sotto è la versione vegetariana. Nel caso in cui vogliate ottenere un sapore più rustico unite al soffritto con l’aglio del guanciale tagliato a cubetti.

La zuppa va servita ben calda ma a mio parere un breve riposo non può che contribuire a renderla ancora più saporita. Tra le aggiunte che possiate fare delle carote a rondelle o dei fagioli. Provate anche la zuppa di ceci e patate e la zuppa di zucchine e patate.

Ingredienti

4 patate
1/2 kg di cime di rapa
brodo vegetale qb
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe nero

Preparazione

Versare in una pentola capiente abbondante acqua, quindi, una volta giunta a bollore unire le cime di rapa perfettamente pulite e mondate e portare a cottura. Scolare e tenere da parte. Adesso in un tegame versare dell’olio, lo spicchio di aglio e fare rosolare bene. Aggiungere le patate sbucciate e tagliate a tocchetti e fare rosolare per qualche istante, quindi coprire con il brodo e cuocere per circa 4 minuti. A questo punto unire anche le cime di rapa, regolare di sale e pepe e mescolare. Fare cuocere per circa una decina di minuti. Spegnere la fiamma, fare riposare quindi servire nei piatti da portata irrorando con un filo di olio e accompagnando con dei crostini di pane.

Foto | Amelia Crook

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2014