Tipica preparazione da realizzare quando si abbia voglia di gustare un piatto semplice, genuino, forse senza troppe pretese ma decisamente appagante, la cicoria e patate in padella rappresenta, tutto sommato, un contorno ricco, adatto ad accompagnare diversi tipi di secondo, sia a base di carne che di pesce.

Si tratta di una preparazione a mio avviso ottima da servire a cena. La ricetta originale, che a me piace molto già così, può essere ulteriormente arricchita con un battuto di pancetta o guanciale da unire al soffritto di aglio, oppure con una dadolata di pomodori pelati. Scegliete la variante che faccia per voi. Provate anche la cicoria alla calabrese e il timballo di cicorie al forno con patate e pangrattato.

Ingredienti

1/2 kg di cicoria
4 patate
olio extra vergine di oliva qb
sale qb
peperoncino rosso qb
1 spicchio d’aglio

Preparazione

Lavare la cicoria accuratamente eliminando le parti rovinate e gli eventuali residui di terra. Adesso mettere a cuocere la verdura in acqua bollente salata. Una volta cotta scolare bene. Versare in un tegame l’aglio, l’olio ed il peperoncino, fare insaporire bene fino a quando l’aglio si sarà imbiondito ed unire le patate, precedentemente lavate, sbucciate, tagliate a tocchetti e lessate in acqua bollente salata per 6-7 minuti. Unirle nel tegame e farle insaporire qualche istante fino a quando si saranno rosolate. Aggiungere anche la cicoria e saltare il tutto per qualche minuto. Spegnere la fiamma, fare riposare qualche minuto, quindi servire.

Foto | David Pursehouse

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-11-2014