I biscotti al cioccolato veg sono dolcetti buonissimi e molto semplici che potete preparare in casa e regalare a Natale ai vostri amici vegani e vegetariani, ma anche a tutti gli altri… sono talmente buoni che nessuno si accorgerà che mancano alcuni ingredienti – in teoria – fondamentali. I biscotti al cioccolato vegan li potete anche mettere nel Calendario dell’Avvento, sarà una dolce sorpresa per grandi e piccini.

Ingredienti

    30 ml di olio di nocciole
    30 ml di olio di semi di mais
    150 gr di zucchero di canna
    150 gr di farina
    60 gr di gocce di cioccolato
    2 cucchiai di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    40 gr di nocciole tostate
    3 – 4 cucchiai di latte di mandorle

Preparazione

In una ciotola riunite la farina, lo zucchero, il sale e il lievito, mescolate e poi aggiungete l’olio di nocciole e l’olio di semi, mescolate bene con una spatola e poi mettete le gocce di cioccolato e le nocciole tritate. Mescolate bene tutto e se serve aggiungete qualche cucchiaio di latte di mandorle.

Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno, prendete il composto a cucchiaiate e mettetelo sulla teglia facendo dei mucchietti, distanziateli bene e poi cuocete i vostri biscottini in forno preriscaldato a 180°C per 10 – 12 minuti.

I biscotti appena sfornati saranno morbidissimi ma non preoccupatevi, raffreddandosi il cioccolato si indurirà e saranno perfetti, come quelli che si trovano pronti al supermercato.

Se volete potete sostituire la farina 00 con un mix di integrale, farro ecc in modo da avere una consistenza più rustica, potete mescolare altra frutta secca alle nocciole oppure aggiungere anche uvetta secca, mirtilli, albicocche e quello che vi piace, vi basterà solo rispettare le proporzioni in grammi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-12-2014