I broccoli al forno rappresentano una soluzione semplice ma gustosa per preparare tali ortaggi di stagione in maniera allettante. Quella che vi propongo oggi, in particolare, è una ricetta vegan, perfetta per chi segua tale tipo di alimentazione, ed allo stesso tempo indicata per chi debba tenere sotto controllo la propria dieta alimentare.

I broccoli al forno con la ricetta vegan, contrariamente a quanto si possa pensare, rappresentano un contorno/secondo piatto ricco. Ad avvolgere i broccoli, infatti, una besciamella completamente preparata in assenza di ingredienti di origine animale, che va a regalare una cremosità irresistibile alla pietanza. La ricetta proviene da quì, mentre altre che potrebbero interessarvi sono quella dei broccoli strascinati in padella ed i broccoli in forno con besciamella da realizzare con il Bimby.

Ingredienti

300 ml di latte di soia bio senza zucchero
2-3 cucchiaini di amido di mais o riso
noce moscata qb
1 broccolo di medie dimensioni
formaggio filante vegan qb (facoltativo)
sale qb

Preparazione

Versare in un pentolino il latte di soia ed unire l’amido di mais o di riso. Mescolare bene per fare sciogliere completamente l’amido, quindi porre sul fornello e fare addensare continuando a mescolare. Unire sale e noce moscata. Una volta pronta la besciamella spegnere la fiamma e far sbollentare i broccoli ridotti in cimette per qualche minuto in acqua bollente salata. Scolare. Spargere sul fondo di una teglia uno strato di besciamella quindi disporre sopra i broccoli e coprire con quella restante. Se si utilizza anche il formaggio spargerlo in superficie, quindi porre in forno caldo a 180 °C per una decina di minuti sotto il grill.

Foto | Steven Lilley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-11-2014