Oggi vorrei proporvi la ricetta di una crostata decisamente diversa dal solito che mi ha subito colpito per l’originalità mista alla sua estrema facilità di preparazione. Non poteva essere altrimenti, data la provenienza del dolce, che è stato presentato da Benedetta Parodi durante una puntata dei Menù di Benedetta. Un rotolo di pasta frolla, una scatola di ananas sciroppato e tre mele gli ingredienti imprescindibili per la realizzazione della crostata in oggetto.

Si tratta, ovviamente, di un dessert indicato in tutti quei casi in cui non si abbia a disposizione molto tempo ma non si voglia rinunciare a portare in tavola un dolce per la fine dei pasti. La considererei in realtà una soluzione alla quale ricorrere all’ultimo minuto. La crostata all’ananas e mele è caratterizzata da un ripieno piuttosto insolito: l’ananas sciroppato andrà infatti frullato con lo zucchero, distribuito sulla base di pasta frolla e sormontato da fettine di mela. Provate anche la crostata alle mele e marmellata con il Bimby.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
9 fette di ananas sciroppato
50 gr di zucchero
3 mele
zucchero a velo qb

Procedimento

Stendere la pasta frolla e rivestire una teglia foderata di carta forno avendo cura di coprire bene i bordi. Versare l’ananas a pezzi all’interno del boccale del frullatore quindi unire lo zucchero ed azionare fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso versare quanto ottenuto sulla pasta frolla distribuendolo bene. Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fette regolari, quindi distribuirle sulla farcia di ananas. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare, fare raffreddare e servire tagliata a fette.

Foto | Stacey Spensley

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2014