La torta al latte caldo o hot milk sponge cake è una torta semplice, veloce e molto buona, inserire il latte caldo nell’impasto conferisce al dolce una texture davvero particolare, è morbidissima e umida, perfetta da gustare a colazione sia così com’è che accompagnata con nutella o marmellata. La ricetta di questa torta è della pasticcera Tish Boyle e negli ultimi mesi, da quando è iniziato l’autunno, sta letteralmente spopolando sul web!

Ingredienti

    3 uova
    170 gr di zucchero
    170 gr di farina
    8 g di lievito per dolci
    un pizzico di sale
    120 ml di latte
    60 g di burro
    una bacca di vaniglia

Preparazione

Prendete un pentolino e mettete dentro il latte, il burro e la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente, mettete la pentola sul fuoco e cuocete fino a quando il composto inizia a bollire. Nel frattempo mettete nella planetaria le uova e lo zucchero e montatele per circa 5 minuti, devono essere gonfie, spumose e chiarissime.

Setacciate insieme la farina e il lievito con il sale e poi versateli nella ciotola con le uova, mescolate per una spatola dal basso verso l’alto per incorporarle bene. Aggiungete anche il composto di uova e latte (a cui dovete togliere la bacca di vaniglia) e mescolate velocemente. Versate tutto in una tortiera e cuocete la vostra hot milk sponge cake in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Fate raffreddare la torta e accompagnatela con lo zucchero a velo.

Questa torta va infornata subito non appena mettete il latte che deve essere ben caldo, la particolarità sta proprio in questo passaggio. Se volete potete farcirla e decorarla come volete, ma anche così al naturale è davvero squisita.

Foto | da Flickr di sailor_coruscant

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-12-2014