La torta di albumi da fare con il Bimby

La torta di albumi è un dolce buonissimo e molto leggero che potete preparare in casa, provatelo anche voi!


La torta di albumi è un dolce semplice e sfizioso che potete gustare a colazione e in ogni altro momento della giornata, è abbastanza leggera e perfetta anche da accompagnare con crema, marmellata e nutella. Per fare questa torta dovete usare albumi a temperatura ambiente, volendo potete anche conservare in freezer quelli che man mano vi avanzano, poi li scongelate e prima di usarli li portate a temperatura ambiente.

Ingredienti


    6 albumi
    190 ml di olio di semi
    375 gr di farina 00
    260 gr di zucchero
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia
    1 bustina di lievito
    1 pizzico di sale
    250 ml di latte
    zucchero a velo

Preparazione

torta-albumi

Mettete gli albumi nel Bimby e montateli a neve ben ferma per 3 min a vel 4, poi metteteli da parte. Nel frattempo setacciate insieme farina e lievito insieme al sale. Mettete nel Bimby lo zucchero e l’olio di semi e mescolate a vel 2 per 30 sec, unite l’estratto di vaniglia e il latte e impostate vel 1 per 30 sec.

Aggiungete farina, lievito e sale e mescolate bene per 2 min a vel 3, se serve mescolate ancora 30 sec a vel 4. Incorporate gli albumi montati a neve con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto fino ad avere un composto omogeneo.

Versate il composto in uno stampo di silicone oppure usate uno stampo normale che però dovete imburrare e infarinare. Cuocete la torta di albumi in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Sfornate la torta e fatela raffreddare su una gratella, trasferitela in un piatto e poi aggiungete un po’ di zucchero a velo setacciato.

Potete servire la torta al naturale ma anche con la marmellata, la nutella o un ciuffo di panna montata.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail