[blogo-gallery id=”178194″ layout=”photostory”]

Si avvicinano le Feste e le idee riguardanti le ricette di Natale non possono che risultare gradite, specie nel caso in cui si abbia intenzione di preparare un menù vegano. Avete già deciso quali saranno le portate o brancolate nel buio? In quest’ultimo caso niente paura, ecco di seguito le ricette cruelty free, dall’antipasto al dolce, per un Natale sano, gustoso e che vi stupirà.

Iniziamo dall’antipasto: che ne dite di un intramontabile hummus di ceci? E’ forse una delle pietanze vegan che mette tutti d’accordo e “non pesa” a chi non segua tale tipo di alimentazione. La ricetta è facile e veloce come poche ma dalla massima resa. Accompagnatelo con dei crostini di pane strofinati con poco aglio e vedrete che goduria. Alternativa da affiancare all’hummus è il carpaccio di porcini. Naturalmente vegan è una preparazione semplice ma particolarmente sfiziosa.

In quanto al primo si può optare per un classico della tradizione italiana: una bella carbonara vegan rappresenta la giusta soluzione. Pietanza ricca e cremosa in cui a farla da padrone è un condimento inaspettato, da leccarsi i baffi.

Il secondo piatto proposto ha come protagonista il seitan, alimento proteico generalmente considerato come il sostituto vegetariano della carne. Perchè non farlo saltato in padella con salsa di soia? Come seconda scelta vi suggerisco i funghi ripieni vegan, intriganti e profumati, tutti da scoprire.

Ovviamente non può mancare un contorno adeguato, e gli spinaci filanti si prestano come non mai ad un’occasione tanto importante. Un contorno reso cremoso grazie all’aggiunta della besciamella con latte di soia, fiore all’occhiello della ricetta.

E per concludere in grande stile ecco il tronchetto di Natale nella versione priva di prodotti di origine animale. Avete dei dubbi? Dovrete ricredervi!

Foto | Veganbaking.net via photopin cc, Cristina, Jakub Hlavaty, Robert Couse-Baker, G.iulina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-12-2015