Gli spinaci filanti sono un contorno di verdure molto saporito che viene spesso utilizzato come accompagnamento a secondi piatti a base di pesce o di carne. Il suo sapore piuttosto intenso riesce a conquistare anche il palato dei bambini più piccoli. Provare per credere.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione degli Spinaci filanti light e vegan: si tratta di una versione piuttosto leggera, ideale soprattutto per chi segue un’alimentazione 100% vegetale, ma anche per chi vuole mantenersi in forma con gusto.

Ingredienti

    Per gli spinaci
    400 g di spinaci
    1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
    1 pizzico di sale
    1 pizzico di pepe

    Per la besciamella light
    280 ml di latte di soia
    25 g di farina di riso
    2 g di sale
    1 grattugiatina di noce moscata
    1 pizzico di pepe
    50 g di tofu

    Per dorare
    50 g di tofu

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dagli spinaci: dopo averli puliti e lavati, fateli cuocere al vapore finché non si saranno appassiti, quindi tritateli finemente con un coltello. Versateli poi all’interno di una padella dove li farete spadellare insieme ad un filo di olio, una presa di sale e un po’ di pepe.

Nel frattempo tritate il tofu.

Procedete ora con la realizzazione della besciamella: all’interno di un pentolino mettete a bollire una parte del latte di soia insieme ad un po’ di noce moscata grattugiata, sale e un po’ di pepe. Versate il rimanente latte di soia all’interno di un bicchiere e fatevi sciogliere la farina di riso con l’aiuto di un frustino. Non appena il latte di soia inizierà a prendere il bollore, incorporatevi la farina di riso diluita e 50 grammi di tofu grattugiato. Mescolate bene.

All’interno di una teglia per il forno create un primo strato con gli spinaci che andrete a ricoprire con la besciamella di soia. Ultimate con gli altri spinaci e ultimate con il tofu grattugiato. Mettete a cuocere nel forno a 180 gradi per 20 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2015