Nelle ultime settimane mi sono dedicata alla preparazione di diversi tipi di biscotti, non so perchè, probabilmente l’atmosfera natalizia mi ispira in particolar modo. Tra quelli che mi hanno più soddisfatto, sicuramente per il fatto di averli trovati sfiziosi in quanto diversi dal solito, ci sono i biscotti alle noci e miele. Ottimi sia per la colazione (ne abbiamo fatto certe scorpacciate…) che per l’ora del te, i biscotti alle noci e miele devono il loro successo all’incontro tra la frutta secca ed il miele, appunto, che ancora una volta stupisce dando vita ad un binomio ben riuscito.

Tra le possibili varianti la sostituzione delle noci con nocciole, mandorle o pistacchi. Anche l’uvetta si presta, così come le gocce di cioccolato. I biscotti vanno conservati in appositi contenitori a chiusura ermetica o di latta, per far si che non perdano la loro fragranza. Provate anche i biscotti integrali al miele e uvetta e quelli semplici al miele.

Ingredienti

250 gr di farina 00
150 gr di miele
100 gr di gherigli di noce
50 gr di burro
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale
cannella qb
latte (facoltativo)

Preparazione

Versare in una ciotola la farina 00, unire la cannella, il sale ed il lievito. Miscelare bene, quindi creare una fontana al centro e unire il miele ed il burro morbido a pezzi. Iniziare ad impastare, unire anche le noci tritate grossolanamente. Nel caso in cui l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere poco latte. Creare una palla e conservare in frigo per 30 minuti. Stendere il composto, ricavare i biscotti e cuocerli in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti.

Foto | Jessie Pearl

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2014