Lo Zuccotto al gelato è un dessert dal guscio morbido e dal cuore cremoso, ideale da realizzare in occasione delle imminenti Feste. Questo dolce è perfetto da proporre sia ai bambini che agli adulti e riuscirà a conquistare il palato anche del più scettico tra i commensali.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi (che è stata tratta da qui) riguarda la preparazione dello Zuccotto di Natale con il Bimby, pronta in pochi minuti e dal successo assicurato. Ma scopriamo insieme come prepararla con tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo.

Ingredienti (Per 8 persone)

    Per il pan di spagna
    100 g di farina
    3 uova
    1 bustina di lievito per dolci
    100 g di zucchero

    Per il gelato al caffè
    100 g di panna, per dolci
    200 g di latte
    75 g di zucchero
    25 g di amido di grano, , o maizena
    1 pizzico di sale
    1 tazzina di caffè molto forte

    per mantecare
    1/2 misurino di latte e caffè freddo

    Per il gelato alla nutella
    100 g di panna, per dolci
    200 g di latte
    75 g di zucchero
    25 g di amido di grano, , o maizena
    1 pizzico di sale
    60 g di, nutella

    per mantecare
    1 cucchiaio abbondante di nutella
    2 cucchiai di latte

    Per la bagna
    1 cucchiaio di zucchero
    buccia di 1 limone
    3 cucchiai di, rum
    175 ml di acqua

Preparazione

I gelati:
Riponete il vostro Bimby con il coperchio chiuso e la farfalla all’interno del freezer per una decina di minuti circa, quindi estraetelo e versateci all’interno la panna fredda di frigo e procedete montandola per 4 minuti a velocità 3. Mettete da parte. Inserite ora nel bimby gli altri ingredienti per fare il gelato al caffè senza lavare il boccale (tranne il mezzo misurino di latte e caffè che vi servirà per mantecare) e lavorate ad 80° per 6 minuti a velocità 4. Mettete da parte e lasciare raffreddare.
Lavate ora il boccale e realizzando il gelato alla nutella seguendo lo stesso procedimento versando tutti gli ingredienti tranne il cucchiaio di Nutella e lavorate il tutto ad 80° per 6 minuti a veocitàl 4. Mettete poi da parte e lasciate che si raffreddi. Quando i due composti saranno freddi, incorporatevi la panna montata facendo attenzione che non smonti, quindi versate i due gelati all’interno dei contenitori di alluminio e riponete in frigo per tutta la notte.

Il pandispagna:
Inserire nel coperchio chiuso del Bimby la farfalla e aggiungete le uova e lo zucchero, quindi fate lavorare per 10 minuti a velocità 3 a 37°. Una volta ottenuto un composto abbastanza spumoso, incorporatevi la farina facendovi aiutare da un cucchiaio di legno. Prendete ora una teglia del diametro di 22 cm e oliatela e infarinatela. Cuocete a 150° per 30/40 minuti, quindi lasciatelo raffredare.

La bagna:
Versate in un pentolino lo zucchero, la buccia intera di limone, il rum e l’acqua e lasciate bollire per 1 minuto.

La composizione:
Tagliate il pan di spagna in due dischi di cui uno rimarrà intatto; l’altro dovrà essere tagliato a strisce di circa 2/3 centimetri di larghezza. Foderate l’interno dello stampo per lo zuccotto con un foglio di pellicola trasparente, quindi foderate il fondo con le strisce di pan di spagna. Spennellatevi sopra la bagna appena realizzata e riponete in freezer.
Tagliate a cubetti il gelato e versateli nel bimby, insieme al caffelatte per il gelato al caffè e alla nutella e il latte per il gelato alla nutella. Mantecate spatolando per 15 secondi a velocità 7. Il composto finale dovrà risultare compatto.
Farcite lo zuccotto con i gelati e chiudete con il disco di pan di spagna lasciato intero. Date un’ultima spennellata con la bagna e mettete a riposare in frigo per almeno due ore. Prima di servire, cospargete con dello zucchero a vero.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-12-2014