Le lasagne alla zucca e besciamella rappresentano un piatto ricco ed appagante ma non troppo elaborato da gustare quando non si abbia voglia delle solite lasagne al ragù ma non si voglia rinunciare ad una pietanza tanto gustosa. Si tratta di lasagne condite con della besciamella arricchita con zucca frullata e con scamorza affumicata a fette: pochi ingredienti ma ben mixati tra di loro in un miscuglio di delicatezza e sapidità.

Le lasagne alla zucca e besciamella rappresentano oltretutto un primo piatto vegetariano che piace a tutti e che può essere inserito anche nel menù dei pranzi festivi. Un’aggiunta che rende queste lasagne un piatto unico è la salsiccia sbriciolata precedentemente cotta in padella con cipolla e sfumata con vino bianco. Provate anche la pasta con zucca e gamberetti e la pasta con zucca e zucchine da gratinare al forno.

Ingredienti

500 gr di lasagne fresche
1 kg di zucca
1 scamorza affumicata
1 lt di besciamella
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
noce moscata qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire la zucca, eliminare la buccia e tagliarla a fette sottili. Porla su un foglio di carta forno regolare di sale e pepe unire della noce moscata ed un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Tirare fuori dal forno quindi frullare la zucca e mescolarla alla besciamella. Comporre le lasagne. Porre sul fondo di una teglia un velo di besciamella, disporre le sfoglie di pasta coprire con altra besciamella alla zucca, delle fette di scamorza e del parmigiano grattugiato. Continuare con gli strati e completare con la besciamella ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti.

Foto | Katherine

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-12-2014