In cerca di una nuova ricetta per portare in tavola un contorno a base di cavolfiore? Vi suggerisco di provare quello con pomodoro e mozzarella. Pietanza semplice semplice, come quelle che ci piacciono tanto, ma veramente gustosa. Il cavolfiore, lesso al dente a parte, viene successivamente fatto saltare in padella con olio, aglio, qualche pomodoro pelato (o in alternativa dei pomodorini) ed arricchito, a fine cottura, da cubetti di filante mozzarella. Nel caso in cui non la amiate particolarmente o preferiate un sapore più deciso sostituitela con della scamorza affumicata.

Io amo insaporirlo con dell’origano che trovo si sposi bene, nel complesso, con il resto degli ingredienti. Il cavolfiore con pomodoro e mozzarella risulta perfetto anche per i bambini i quali fin troppo spesso rifiutano anche solo di assaggiare un piatto perchè a base di verdura: così camuffato non sapranno resistere. Provate anche il cavolfiore gratinato con la ricetta per il Bimby e quello in pastella al forno.

Ingredienti

1 cavolfiore
1 spicchio di aglio
1 cipolla
origano
vino bianco qb
4 pomodori pelati
1 mozzarella
olio d oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare il cavolfiore, ridurlo a cimette e farlo sbollentare in acqua bollente salata fino a quando risulta al dente. Scolarlo, Nel frattempo in un tegame versare dell’olio, l’aglio e la cipolla affettata. Farli rosolare, quindi unire i pomodori pelati a pezzi, e dopo qualche istante anche il cavolfiore. Fare insaporire, unire del vino bianco e farlo evaporare. Dopo 5 minuti spegnere la fiamma, unire la mozzarella a cubetti, l’origano e porre il coperchio. Fare riposare per 10 minuti quindi servire.

Foto | Monica Arellano-Ongpin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-12-2014