La Zuppa di piselli e carote rappresenta un primo piatto perfetto per chi ha intenzione di concedersi una pausa di tranquillità e relax dopo una giornata di lavoro piuttosto impegnativa (e fredda, viste le temperature di questo periodo).

La versione che vi voglio proporre oggi è quella con il Bimby: in questo modo avrete la possibilità di realizzare una ricetta gustosa e leggera, perfetta anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante, ma soprattutto pronta in pochi minuti.

Ingredienti (per 4 persone)

    5 carote tagliate a cubetti
    300 grammi piselli freschi o surgelati
    1 cipolla
    1 spicchio aglio
    1 litro brodo di carne
    3 cucchiai olio extravergine oliva
    1 pizzico peperoncino
    pecorino grattugiato
    pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando la cipolla e lo spicchio di aglio all’interno del boccale per il Bimby e tritando il tutto per 6 secondi a velocità 7. Trascorso il tempo indicato aggiungete l’olio e il peperoncino, quindi soffriggete il tutto per 3 minuti a 100 gradi e velocità 1.

A questo punto, incorporate al soffritto appena realizzato anche le carote, i piselli e il brodo di carne, quindi proseguite con la cottura per 20 minuti a 100 gradi azionando il senso antiorario a velocità 1.

Quando la zuppa sarà pronta, spegnete il vostro Bimby e lasciate a riposare la minestra nel boccale per una manciata di minuti, in modo che i sapori riescano a rapprendersi al meglio, dopodiché versatela nei piatti da portata suddividendola in parti uguali.

Prima di servire in tavola, decorate la vostra zuppa con una spolverata generosa di pecorino appena grattugiato, un pizzico di pepe e un filo di olio a crudo. A piacere, aggiungere anche dei crostini di pane casereccio appena tostati.

Bon appetit!

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2014