I Rotolini di omelette con salmone e formaggio alle erbe sono un delizioso antipasto indicato soprattutto in quelle occasioni un po formali in cui diventa indispensabile conquistare il palato dei vostri ospiti sin da prima che i commensali si siedano a tavola.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda un metodo semplice e pronto in pochi minuti per realizzare uno sfiziosissimo manicaretto, perfetto da abbinare ad un calice di vino bianco fermo o frizzantino. Indicato anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante.

Ingredienti

    uova, 6
    salmone affumicato
    formaggio cremoso tipo Philadelphia
    timo
    maggiorana
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle uova: sbattetele all’interno di una ciotolina e aggiustate con un pizzico di sale e pepe, quindi sbattete per bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Prendete ora una piastra in ghisa abbastanza capiente e fatela scaldare; ungete poi la base con un filo di olio e riponetevi sopra il composto a base di uova finché non si sarà solidificato da entrambi i lati. Dopo questo passaggio mettete le vostre omelette da parte a freddare.

Nel frattempo, all’interno di una ciotolina riponete il formaggio cremoso che andrete a condire con una spolverata di timo e maggiorana, quindi mescolate in modo da realizzare una crema quando più omogenea. Prendete ora le omelette e stendetevi sopra delle fettine sottili di salmone, quindi ultimate con il formaggio alle erbe aromatiche.

Arrotolate infine la vostra creazione realizzando quasi un salsicciotto. Tagliatelo quindi a fettine di un centimetro di larghezza circa e disponetele in modo artistico sopra ad un piatto da portata. Da servire freddo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-12-2014