Con gli amati/odiati broccoli si possono realizzare una serie di piatti davvero succulenti. Avete mai provato ad abbinarli al gorgonzola? Queste lasagne ne sono un esempio sfizioso. Un primo piatto ricco ed appagante in cui a farla da padrone è l’incontro tra gli ortaggi di stagione e il formaggio a pasta molle, da molti spesso evitato, che fusi insieme grazie alla besciamella, danno vita ad un condimento davvero insuperabile.

Le lasagne ai broccoli e gorgonzola rappresentano un’ottima alternativa alle classiche al ragù per un pranzo della domenica indimenticabile. Nel caso in cui non tolleriate in alcun modo il sapore del gorgonzola potete sempre sostituirlo con del taleggio o della fontina. Provate anche le lasagne al broccolo romano e quelle al cavolfiore e ricotta.

Ingredienti

1 broccolo non troppo grande
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva qb
200 gr di gorgonzola
700 ml di besciamella circa
70 gr di parmigiano grattugiato
1 confezione di pasta fresca per lasagna
sale e pepe

Preparazione

Lessare i broccoli in abbondante acqua bollente salata, quindi scolarli al dente. Adesso saltarli in padella con olio, aglio, sale e pepe. Effettuata questa operazione procedere con la preparazione delle lasagne: porre sul fondo di una teglia della besciamella, coprire con uno strato di pasta, poi con uno di broccoli, dei tocchetti di gorgonzola ed infine con una manciata di parmigiano grattugiato. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti completando con besciamella e parmigiano. Infornare per circa 30 minuti a 180°C quindi tirare fuori dal forno, fare riposare una decina di minuti e servire.

Foto | cyclonebill

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-12-2014