I muffin rimangono pur sempre i dolcetti perfetti quando si abbia voglia di quacosa di goloso ma non si vogliano passare ore in cucina. Sono pronti in poco meno di 30 minuti per la felicità di chi abbia la fortuna di assaggiarli e sono ottimi sia da soli, semplicemente spolverati con dello zucchero a velo che decorati con qualsivoglia ingrediente, dal cioccolato alla panna. Riguardo quest’ultima ecco di seguito come realizzarli in casa per le più svariate occasioni, dai compleanni alle feste per bambini.

Semplici da realizzare piacciono a tutti e possono anche essere improvvisati sul momento. Non sottovalutateli per le vostre ricorrenze. In quanto alla panna vi consiglio di montarla da molto fredda. Eviterete così qualsiasi tipo di problema inerente la tenuta. La panna montata può essere colorata a piacere con diversi tipi di coloranti alimentari: in polvere, liquidi o in gel. Provate anche i muffin alle noci e miele adatti alla colazione e i muffin con gocce di cioccolato.

Ingredienti

150 gr di farina
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1/2 bacca di vaniglia
75 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 uovo
1pizzico di sale
100 ml di panna fresca da montare
confettini colorati

Preparazione

Versare in una ciotola gli ingredienti secchi ed in un’altra quelli liquidi. Miscelare bene entrambi, quindi riunire i composti nella stessa ciotola e amalgamare brevemente. Trasferire il composto ottenuto all’interno degli appositi pirottini riempiendoli per 2/3 quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Tirare fuori e fare raffreddare. Adesso montare la panna a neve e decorare la superficie dei muffin con uno strato della stessa cospargendola poi con dei confettini colorati.

Foto | Neil Conway

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-12-2014