Che Capodanno sarebbe senza lenticchie? Queste ultime rimangono un punto fermo della tradizione italiana dunque, in un modo o nell’altro, saranno presenti sulla maggior parte delle tavole festive. Quella che vi propongo è la ricetta del risotto alle lenticchie da preparare con il Bimby. Un piatto semplice che potrebbe essere servito come unico primo o essere affiancato ad altri piatti.

Questa è una versione abbastanza semplice del risotto alle lenticchie, preparato con l’aggiunta di poco pomodoro che potrete decidere se utilizzare sottoforma di pelati o polpa, a seconda dei gusti. La ricetta originale, che proviene da quì, prevdee l’utilizzo delle lenticchie in scatola ma nulla vieta di utilizzare quelle cotte in casa in un semplice brodo fatto con sedano, carota e cipolla. Altre ricette che vi potrebbero tornare utili per l’occasione sono questo sformato di lenticchie ed il purè aromatico.

Ingredienti

1/2 cipolla
20 gr di olio extravergine d’oliva
160 gr di riso Parboiled
240 gr di pelati o polpa di pomodoro
350 gr di acqua calda
1 cucchiaino di dado Bimby
320 gr di lenticchie in scatola
30 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

Versare la cipolla all’interno del boccale. Tritarla per 3 secondi a velocità 5. Adesso unire l’olio e fare soffriggere per 3 minuti a 100 C° velocità 1. Posizionare la farfalla e unire riso e pelati. Cuocere per 2 minuti a 100 °C antiorario velocità 1. Aggiungere l’acqua, il dado e le lenticchie e cuocere ancora per 14 minuti a 100 °C antiorario velocità 1 con il misurino. Una volta cotto il risotto unire a piacere del parmigiano e servire.

Foto | topsyntages.gr

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2014