Le Omelette alle erbe aromatiche sono un secondo piatto vegetariano molto leggero e dal sapore delicato, perfetto da presentare ai propri familiari soprattutto dopo una giornata di lavoro (o di studio) molto intensa. Il suo gusto al tempo stesso semplice ed avvolgente, si presta bene anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante e vuole mangiare qualcosa di sfizioso senza dover per questo rinunciare al gusto.

Ingredienti (per due persone)

    uova, 5
    ricotta, un cucchiaio
    origano
    timo
    maggiorana
    parmigiano grattugiato, un cucchiaio
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle uova: dopo averle aperte all’interno di una ciotola, sbattetele con vigore con una forchetta dopo averle condite con un pizzico di sale e pepe, finché non sarete riusciti a formare una pastella liscia ed omogenea.

In una ciotolina a parte, intanto, mescolate la ricotta fresca insieme al parmigiano grattugiato fino a formare una crema ben amalgamata. A questo punto incorporatevi le uova e mescolate bene, in modo che gli ingredienti si amalgamino al meglio.

A questo punto versate il contenuto della ciotola all’interno di una padella precedentemente unta con un filo di olio e attendete finché la vostra omelette non abbia preso il colore della cottura da entrambi i lati. Una volta pronta, ricoprite con una spolverata di timo, maggiorana e origano.

Quando la vostra omelette sarà pronta, servite subito ancora calda, meglio se accompagnata da alcune fette di pane casereccio appena tostato e condito con un filo di olio extra vergine di oliva.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2014