Tra i tanti piatti da poter preparare con la verza, ortaggio di stagione, c’è anche questa pasta al forno con le patate. Un primo ricco ed appagante, cremoso per via della presenza della besciamella e ricco di gusto ma allo stesso tempo dal sapore delicato. Si tratta di un primo adatto al pranzo di tutti i giorni così come quello delle grandi occasioni, il pranzo della domenica magari.

La pasta verza e patate al forno si rivela essere particolarmente apprezzata e può essere soggetta ad alcune variazioni come l’aggiunta di pancetta o speck a dadini che conferiscono un tocco rustico o della mozzarella a cubetti che durante la permanenza in forno diventa filante e gradita al palato. Provate anche la pasta con verza e salsiccia della Prova del cuoco e la verza stufata con il Bimby.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
1/2 verza
2 patate grosse
1/2 cipolla
50 gr di grana grattugiato
1 scamorza
sale e pepe
besciamella qb

Preparazione

Fare rosolare in un tegame la cipolla affettata sottilmente in poco olio, unire la verza a listarelle precedentemente sbollentata qualche minuto in acqua bollente, fare insaporire e bagnare con mezzo bicchiere di acqua. Porre il coperchio e portare a cottura regolando di sale e pepe. Adesso lessare le patate ed una volta pronte pelarle e tagliarle a cubetti. Cuocere la pasta al dente, scolarla in una insalatiera ed unire la verza e le patate, unire 3/4 della besciamella, la noce moscata e il grana, regolare di sale e pepe e mescolare bene. Una volta bene amalgamato il tutto versare all’interno di una teglia imburrata livellando bene. Coprire con la besciamella rimasta, con una grattata di parmigiano e cuocere a 180 °C per circa 15-20 minuti.

Foto | Jonathan Lin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2014