Mancano pochi giorni all’Epifania, l’ultimo appuntamento di queste feste che pian piano stanno volando via, qualcuno sarà felice, qualcun altro… starà già pianificando San Valentino! Vediamo insieme la ricetta della torta Calza della Befana, un dolce squisito e sfizioso perfetto per i bambini, ma anche per tutte le persone che amano festeggiare con amici e parenti. Sentitevi liberi di personalizzare la ricetta a piacere, potete cambiare farcitura e decorazione o usare solo la pasta di zucchero oppure solo panna o solo crema al burro.

Ingredienti

    1 pan di Spagna rettangolare
    200 gr di crema pasticcera
    100 ml di panna da montare
    50 ml di sciroppo di zucchero
    4 cucchiai di liquore (facoltativo)
    60 gr di gocce di cioccolata
    300 gr di crema al burro
    1 panetto di pasta di zucchero bianca
    Gelatina di albicocche
    Caramelle miste e zuccherini colorati

Preparazione

Prendete il pan di Spagna e ritagliate la forma della calza della befana, potete preparare la torta in uno stampo adatto oppure stampate un disegno, ritagliatelo e usatelo come stencil sul dolce. Mescolate la crema pasticcera con la panna montata mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. In un bicchiere mettete lo sciroppo di acqua e zucchero e il liquore, oppure se è per i bambini mettete qualche cucchiaio di succo di frutta.

Tagliate a metà la torta e bagnatela con lo sciroppo di zucchero, farcitela con la crema pasticcera, mettete le gocce di cioccolato e poi ricomponete il dolce. Pennellate la superficie della torta con la gelatina di albicocche. A questo punto dovete preparare la crema al burro e stendete la pasta di zucchero molto sottilmente.

Coprite la torta con la pasta di zucchero e tagliate via l’eccedenza. Mettete la crema al burro in una sac a poche con la bocchetta a stella e poi decorate tutti i bordi e la parte esterna, potete fare dei ciuffetti o delle striscioline. Aggiungete caramelle e zuccherini misti e poi ponete il dolce in frigorifero per almeno un’oretta.

Foto | da Pinterest di Chiara C

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-01-2015