La pasta ai funghi e salsiccia rappresenta un primo piatto gustoso e dal sapore rustico che piace a tutti. Primo da realizzare con ingredienti comuni, i funghi porcini e la salsiccia in primis, questa è la versione in bianco del piatto, che può essere arricchita con semplicità unendo dei pomodorini tagliati a metà. Il non plus ultra si ottiene, comunque, utilizzando la pasta fresca all’uovo che, nel caso in cui non abbiate a disposizione, potrete preparare da voi in pochi minuti, direttamente in casa.

La ricetta, che proviene da quì, si prepara con il Bimby che rende la realizzazione ancora più semplice. La pasta funghi e salsiccia è ottima sia per il pranzo di tutti i giorni che da inserire all’interno di un menù a base di carne, magari in occasione del pranzo della domenica. Provate anche le fettuccine ai funghi porcini e salsiccia e le orecchiette al forno con salsiccia, broccoli e funghi.

Ingredienti

Per il sugo:
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 cipolla
40 gr di olio evo
4 salsicce
300 gr di funghi porcini
1 misurino di brandy o whiskey
2 cucchiaini di dado Bimby
sale e pepe
grana padano grattugiato qb
360 gr di pasta
1000 gr di acqua
sale grosso q.b

Preparazione

Partire dalla preparazione del sugo; versare nel boccale il prezzemolo: tritare 5 secondi a velocità 7 e mettere da parte. Adesso versare nel boccale la cipolla: tritare per 7 secondi a velocità 7. Unire l’olio e fare soffriggere per 3 minuti a 100° velocità 1. Unire la salsiccia e fare insaporire per 3 minuti a 100° antiorario velocità 1. Aggiungere anche i funghi a pezzetti e cuocere per 10 minuti a 100 °C antiorario velocità 1. Dopo 5 minuti unire il brandy dal foro posto sopra il coperchio mentre a due minuti aggiungere, sempre dal foro, anche il dado. Regolare di sale e pepe e cuocere la pasta. Versare nel boccale l’acqua e portare ad ebollizione: 12 minuti a 100° velocità 1. Unire il sale grosso e versare la pasta. Cuocere per il tempo previsto sulla confezione a 100°
antiorario modalità soft. Scolare la pasta e condirla con il sugo. Spolverare con formaggio grattugiato e prezzemolo tritato e servire.

Foto | jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2015