Pronti per festeggiare l’ultima delle festività natalizie? Ecco di seguito 5 ricette, rigorosamente facili, da poter preparare con i bambini adatte anche da inserire nella calza della Befana. Dolcetti veloci e semplici ma altamente golosi per fare felici non solo i piccoli di casa. Eccoli di seguito.

Dolcetti di riso soffiato al cioccolato
Torta con gocce di cioccolato e smarties
Cake pops di panettone
Biscottini al cioccolato
Madeleines

Dolcetti di riso soffiato al cioccolato

Ingredienti

100 gr di cornflakes
20 gr di riso soffiato
70 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Fare sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria quindi farlo intiepidire. Versare in una ciotola capiente sia i cornflakes che il riso soffiato quindi unire anche il cioccolato fuso e mescolare bene. Una volta ottenuto un composto omogeneo versarlo a mucchietti dentro i pirottini di carta e lasciare solidificare.

Torta con gocce di cioccolato e smarties

Torta al cioccolato con smarties

Ingredienti

3 uova
100 g di burro
125 g di zucchero
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
250 g di farina 00
75 g di gocce di cioccolato
150 ml di latte
glassa reale qb
smarties qb

Preparazione

Lavorare in una ciotola le uova insieme al burro ed allo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Unire la farina miscelata con la fecola, il lievito, il bicarbonato intervallandoli con il latte. Mescolare ed unire le gocce di cioccolato. Versare il composto in uno stampo tondo imburrato ed infarinato, livellare bene e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Una volta cotta e fredda decorare la torta con della glassa reale e con degli smarties.

Cake pops di panettone

Cake pops di panettone

Ingredienti

400 gr di panettone
3 cucchiai di confettura di albicocche
250 gr di cioccolato fondente
codette colorate di zucchero

Preparazione

Sbriciolare il panettone in una ciotola. Unire la confettura ed impastare bene con le mani fino ad ottenere un composto modellabile. Creare delle palline e conservarle in frigo per un’ora dopo averle infilzate con degli stuzzicadenti. Adesso mettere a fondere il cioccolato a bagnomaria quindi intingervi completamente le palline. Porle all’interno dei pirottini e decorare con dei confettini colorati di zucchero.

Biscottini al cioccolato

Biscottini al cioccolato

Ingredienti

250 gr di farina
70 gr di zucchero
90 gr di cioccolato extra fondente
2 uova
70 gr di burro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
gocce di cioccolato qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e miscelare bene. Creare al centro una fontana quindi unire il burro morbido a cubetti, le uova ed il cioccolato fuso e freddo. Iniziare ad impastare ed unire anche il sale e le gocce. Ottenuto un composto sodo creare delle palline e porle su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti.

Madeleines

Madeleines

Ingredienti

175 gr farina
125 gr burro
3 uova
8 gr lievito
1 bustina di vanillina
50 ml latte
1 pizzico di sale

Preparazione

Lavorare le uova insieme allo zucchero con le fruste elettriche quindi aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale, il latte, la vanillina e il burro fuso. Fare riposare l’impasto per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo riempire gli appositi stampini e cuocere a 180 °C in forno già caldo per 12-15 minuti.

Foto | pete, superscheeli, massimo barbieri, katrin morenz, London Chow

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-01-2015