Mi capita ogni tanto di fissarmi con un ingrediente e di utilizzarlo molto spesso in cucina per un dato periodo. Questa è stata la volta dell’ananas che mangio sempre molto volentieri. Con uno che avevo in casa qualche giorno fa ho preparato questa crema dal sapore vagamente esotico, con ananas e cocco. Un dolce al cucchiaio dedicato agli amanti della frutta, fresco e leggero.

La crema all’ananas e cocco è una crema davvero golosa, dalla consistenza impeccabile che si presta a molteplici utilizzi. Io l’ho gustata semplicemente al cucchiaio ma potrebbe essere utilizzata come farcia di torte e crostate o ancora come base di dolci in coppa. In ogni caso fa la sua bella figura perchè si tratta pur sempre di un dolce diverso dal solito. A questo proposito vi consiglio di provare anche la crema al cocco e la torta mimosa con ananas.

Ingredienti

250 ml di latte
30 gr di farina di cocco
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di fecola di patate
1/2 aroma di vaniglia
4 fette di ananas

Preparazione

Versare il latte in un pentolino insieme alla farina di cocco: fare scaldare qualche minuto, ma senza portare a bollore. In una ciotola a parte montare i tuorli con lo zucchero quindi aggiungere la fecola di patate e la vaniglia. Mescolare bene. Unire il latte a filo mescolando in continuazione e porre nuovamente sulla fiamma. Cuocere fino a quando la crema si addensa, quindi spegnere la fiamma e lasciare raffreddare completamente.

Foto | Ward van Wanrooij

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2015