Da qualche giorno mi era venuta la voglia di preparare un budino di frutta secca ma non riuscivo a decidermi sulla ricetta da seguire. La maggior parte di quelle trovate prevedeva una base di pane raffermo, ma io avrei preferito ottenere qualcosa di meno compatto, più leggero anche al palato. La scelta è ricaduta quindi sul budino che vi propongo di seguito che mi ha stupito per la sua consistenza, oltre, ovviamente, che per il suo sapore.

Il budino di frutta secca si prepara con questa ricetta facile, ha una base fatta di mele cotte e frullate ed arrichita poi con uova, frutta secca mista tritata ed uvetta. Ve lo consiglio vivamente, non ha nulla a che vedere con quanto da me assaggiato fino ad ora. A questo proposito provate anche il budino alle banane e cioccolato e quello alle pere e cioccolato.

Ingredienti

6 mele
150 gr di zucchero
5 uova
30 gr di mandorle
30 gr di nocciole
40 gr di uva sultanina
30 gr di noci
1 limone
20 gr di burro

Preparazione

Versare in una pentola capiente le mele sbucciate e tagliate a spicchi quindi coprirle con il succo di limone, mezzo bicchiere di acqua e un terzo dello zucchero. Farle cuocere su fiamma non troppo alta per circa 50 minuti o fino a quando diventano morbide, quindi frullarle. Montare gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero. Unire alla purea di mele la scorza del limone, l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata ed infine la frutta secca tritata finemente. Unire anche i tuorli montati e poi gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. Imburrare uno stampo adatto per budino, trasferire al suo interno il composto e cuocere in forno a 160 °C per circa 50 minuti. Fare raffreddare completamente e sformare.

Foto | James Petts

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-01-2015