La pasta sfoglia rappresenta uno degli impasti base della cucina. Pratica e versatile come poche, si utilizza nella realizzazione delle più svariate ricette, siano esse dolci o salate. Non si può dire, però, che rappresenti una preparazione leggera o veloce da ottenere in casa. Ecco che allora oggi vi propongo la sua versione senza burro da preparare con il Bimby, assolutamente da provare.

La ricetta che ho seguito, e che proviene da quì, non richiede che pochi ingredienti e si prepara davvero in pochi gesti, tutti effettuati dal robot. Al termine della preparazione si otterrà una pasta decisamente più leggera, nella quale il burro è stato sostituito con l’olio, che andrà fatta riposare in frigo per un paio di ore e che potrà essere utilizzata come una comune pasta sfoglia. Provate anche la pasta sfoglia con la ricetta tradizionale e le pizzette veloci di pasta sfoglia.

Ingredienti

200 gr di farina 00
70 gr di yogurt magro
1 cucchiaino di olio
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare all’interno del boccale la farina insieme allo yogurt ed al sale. Impastare per 1 minuto a velocità Spiga, quindi aggiungere anche l’olio. Controllare la consistenza dell’impasto ottenuto. Nel caso in cui sia poco elastica unire poca acqua fredda. Adesso impastare bene ed a lungo fino ad ottenere una pasta liscia e compatta, quindi creare una palla e trasferirla all’interno del frigo per due ore, rivestita di pellicola trasparente. Una volta trascorso questo tempo tirare fuori dal frigo la pasta sfoglia, stenderla e porla nuovamente in frigo per 15 minuti. Utilizzare a piacere.

Foto | Didricks

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2015