In preda alla voglia di qualcosa di dolce ma sano mi sono lanciata nella realizzazione di questi biscotti integrali vegan. A base di farina integrale e di farro, si sono rivelati essere davvero deliziosi, con il valore aggiunto di non contenere prodotti di origine animale, egregiamente sostituiti con alimenti permessi nell’ambito di una dieta vegana.

Nonostante questo i biscotti ottenuti nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali. Sono perfetti sia per una colazione nutriente che da inzuppare nel te. Piacciono anche ai bambini. Volendo renderli più golosi potreste unire una manciata di uvetta e/o di pinoli. A questo proposito vi consiglio di provare anche i biscotti integrali al miele e uvetta e quelli integrali light. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

250 g di farina di farro
250 g di farina integrale
130 g di zucchero di canna integrale
140 ml di olio di mais
120 ml di latte di soia
5 g di sale
cannella in polvere
1 cucchiaino raso di lievito

Preparazione

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi ed in un’altra quelli liquidi. Adesso riunire i due composti nello stesso recipiente ed impastare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e porre in frigo a riposare per trenta minuti. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, stenderlo su un piano di lavoro con il mattarello e ritagliare i biscotti con le apposite formine. Farli cuocere in forno caldo a 180°C per circa 12 minuti, quindi sfornarli e farli raffreddare prima dell’assaggio.

Foto | Keith McDuffee

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2015