Il tempo delle abbuffate natalizie è ormai lontano ed è giusto iniziare a mettersi in forma in vista dell’arrivo imminente della bella stagione riprendendo a seguire un’alimentazione sana e corretta, aiutandosi con alimenti light ma al tempo stesso gustosi.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione dello Yogurt fatto in casa con il Bimby (tratta da qui), molto semplice e veloce che vi permetterà in poco tempo di realizzazione di un ingrediente fondamentale per chi chiunque stia seguendo una dieta dimagrante.

Ingredienti

    1 LT di latte intero a lunga conservazione UHT oppure 1 Lt di latte fresco intero
    150 gr. di Yogurt Bianco

Preparazione

Ecco la ricetta per lo yogurt magro fatto in casa

Iniziamo la nostra ricetta partendo dal latte: versatelo nel coperchio chiuso senza il misurino e fate bollire il tutto per 30 minuti circa a 100 gradi, velocità 1. Trascorso il tempo indicato, lasciatelo freddare finché non avrà raggiunto i 40 gradi.

Togliete ora l’eventuale pannetta che si sarà formata in superficie con l’aiuto di un cucchiaio, quindi aggiungete il vasetto di yogurt bianco e mescolate per 45 secondi a velocità 3 finché non si sarà ben amalgamato. Mettete ora il misurino e avvolgete il Bimby all’interno di in una coperta di lana e lasciate riposare per almeno 11 ore.

Il risultato finale sarà uno yogurt compatto: fate la prova con un cucchiaino, nel caso in cui non dovesse muoversi, significa che il vostro yogurt è pronto. Travasate ora il tutto all’interno di un contenitore di vostra scelta e mettete in frigo per almeno due ore. Il vostro yogurt è pronto per essere gustato nel modo che più vi piace.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2015