Il Roastbeef è un particolare taglio di carne rossa molto saporita e ricca di gusto, perfetta per accompagnare le nostre cene più formali, soprattutto se accompagnato ad un contorno a base di verdure crude o cotte e da un bicchiere di vino rosso.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è stata tratta da qui e prevede la preparazione del Roastbeef al sale con il Bimby, pronto in pochi minuti e dal successo garantito. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti

    1 Kg. di carne da roast-beef
    20 gr di sale grosso
    1 spicchio di aglio
    1 foglia di alloro
    1 rametto di rosmarino
    qualche rametto di timo
    maggiorana,
    50 gr di olio evo.

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta inserendo all’interno del coperto chiuso del Bimby il sale, la foglia di alloro, lo spicchio di aglio, il timo e la maggiorana, quindi impostate il macchinario per 15 minuti a velocità 8 o 9.

Nel frattempo, sfregate bene la carne con il sale, quindi adagiatela all’interno di un foglio di carta stagnola, quindi inserite il pacchetto nel varoma. Nel frattempo, inserite all’interno del coperchio chiuso 700 ml di acqua e impostate la modalità varoma e proseguite con la cottura per 45 minuti.

Trascorso il tempo indicato, svuotate l’acqua dal coperchio chiuso e togliete il foglio di alluminio dalla carne quindi versate all’interno del coperchio chiuso il liquido di cottura che si sarà formato nel frattempo a cui andrete ad unire l’olio; cuocete poi per 5 minuti a 80° e velocità 2. In questo modo riuscirete ad ottenere un sughetto di accompagnamento molto saporito.

Quando la carne si sarà freddata completamente, tagliatela con l’affettatrice a fettine sottili che andrete a disporre sopra il piatto da portata e condite con un po’ di sughetto.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-01-2015