Le frittelle di zucchine sono buonissime e sfiziose, le potete servire per cena ma vanno bene anche per pranzo, come contorno o antipasto. Le frittelle di zucchine sono un ottimo trucco per far mangiare le verdure ai bambini, sono talmente buone che di sicuro non faranno i capricci. Vediamo insieme la ricetta base per prepararle in casa, sia fritte che in padella o al forno, scegliete voi in base a quante calorie vi potete permettere.

Ingredienti

500 gr di zucchine
2 uova
50 gr di farina
40 gr di parmigiano
Sale
Olio di semi o di oliva
2 rametti di prezzemolo

Preparazione

Lavate le zucchine, spuntatele e poi tagliatele a fette sottilissime, in alternativa potete grattugiarle in una grattugia con i fori larghi. Mettete le zucchine in uno scolapasta e aggiungete un pochino di sale, ponete sopra un piatto e mettete un peso, fate riposare per un’oretta in modo che perdano tutta l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo sbattete le uova con il sale e il parmigiano, poi mettete il prezzemolo tritato e la farina e mescolate bene. Unite le zucchine e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.

In una padella antiaderente mettete un po’ di olio di semi, scaldatelo e portatelo a temperatura, poi con un cucchiaio prendete piccole porzioni di impasto e friggete le frittelle da tutti i lati. Prendete le frittelle con un mestolo forato e fatele asciugare su un piatto coperto con la carta assorbente.

Se volete potete cuocere le frittelle in una padella antiaderente oppure al forno in una teglia coperta con la carta da forno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2015