Se vi aspettate la classica torta al cioccolato farcita e decorata con ciuffi di panna montata vi sbagliate, ma non per questo il dolce che sto per proporvi risulta meno goloso. La torta al cioccolato e panna è un dessert umido, soffice e godurioso con un impasto a base di panna fresca e cioccolato fondente fuso. Ottima da proporre come dolce di fine pasto, può essere servita irrorata con una colata di caramello liquido o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Semplice e tutto sommato veloce da realizzare, la torta al cioccolato e panna è insuperabile già come da ricetta originale. Vi consiglio di non apportare modifiche di sorta se non, nel caso in cui amiate il caffè, l’aggiunta di una tazzina di espresso che esalta, a mio parere, il sapore del cioccolato. A questo proposito vi consiglio anche la torta di cachi e cioccolato e la torta al cioccolato fondente.

Ingredienti

250 gr di panna fresca
125 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
4 uova
50 gr di burro morbido
200 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Mettere a fondere il cioccolato fondente insieme al burro a cubetti. Una volta liquefatti spegnere la fiamma e fare intiepidire. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire adesso il cioccolato fuso con il burro alternandoli con la panna, la farina mista al lievito ed il sale. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, quindi trasferire in una teglia imburrata ed infarinata livellando bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Leslie Kalohi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2015