Ortaggi invernali per eccellenza, i broccoli rappresentano un alimento parecchio apprezzato oltre che per il loro sapore anche per il fatto di essere caratterizzati da un ridotto contenuto di calorie, il che li rende perfetti per chi sia a dieta. Oggi li utilizziamo nella preparazione di un primo piatto gustoso, la pasta ai broccoli e pancetta, da realizzare con l’aiuto del Bimby.

Primo semplice e neanche troppo calorico, la pasta ai broccoli e pancetta si rivela essere una pietanza gustosa con poco. La ricetta non prevede altri ingredienti se non l’ortaggio ed il salume, e del porro e poco pecorino (sostituible con del parmigiano) per arricchirne il condimento. Nel caso in cui vogliate invece ottenere un risultato più cremoso aggiungete poca panna o del formaggio fresco spalmabile. Provate anche la pasta con broccoli e ricotta salata e le caserecce con broccoli, salsiccia e brie. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

400 gr di broccoli romani
320 gr di pasta corta
100 gr di pancetta
150 gr di porri
90 gr di olio di oliva
50 gr di pecorino grattugiato
sale e pepe qb

Preparazione

Introdurre nel boccale l’olio ed il porro: tritarlo per 30 secondi a velocità 3. Unire la pancetta a cubetti e fare rosolare il tutto per 8 minuti a 100°C velocità 1, mettere da parte. Adesso versare nel boccale 800 gr di acqua e farla bollire per 12 minuti a 100°C velocità 1. Unire il sale ed i broccoli puliti e ridotti in cimette: 5 minuti a 100° C velocità 1. Unire la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scolare il tutto e trasferire in una teglia, unire il soffritto e mescolare bene quindi completare con il pecorino del sale e del pepe. Servire subito.

Foto | paPisc

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-02-2015