Primo piatto appartenente alla cucina semplice, povera, quello che vi propongo oggi. Si tratta della pasta con i broccoli e la ricotta salata, pietanza particolarmente saporita con poco. D’altronde la ricotta salata utilizzata nella preparazione ben si sposa e va ad esaltare il sapore non certo invadente dei broccoli. Quello che ne viene fuori è un primo piatto da leccarsi i baffi.

La ricotta salata, per chi non lo sapesse, è un prodotto tipico appartenente alla gastronomia siciliana. Reperirla presso le altre regioni d’Italia non dovrebbe essere difficile, vi basterà andarne alla ricerca presso i negozi specializzati. Purtroppo, a mio parere, non è sostituibile da altro formaggio, a meno che non mettiate in conto di ottenere tutt’altro piatto. Provate anche la pasta con broccoli e salsiccia di Benedetta Parodi e quella con broccoli, salsiccia e brie, da leccarsi i baffi.

Ingredienti

320 gr di pasta
1/2 kg di broccoletti
100 gr di ricotta salata
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare i broccoletti e farli cuocere in acqua bollente salata per circa 5 minuti, quindi unire la pasta. Mentre questa cuoce versare in un tegame dell’olio ed una volta caldo unire il peperoncino e lo spicchio di aglio. Fare soffriggere. Scolare la pasta insieme ai broccoli direttamente nel tegame con il sofritto, fare insaporire per qualche istante su fiamma alta, quindi unire parte della ricotta salata. Mantecare qualche secondo quindi servire subito trasferendo il tutto nei piatti da portata. Cospargere ancora con della ricotta salata e gustare.

Foto | jules

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-10-2014